Lo yoga fa bene ad ogni età migliorando la qualità della vita.
Nella terza età uno yoga dolce che utilizza supporti ed è, come sempre, praticato nel rispetto delle condizioni del corpo aiuta ad alleviare alcuni piccoli e grandi disturbi tipici di questi anni. Da un lato combatte ipertensione, diabete, artrite, osteoporosi, insonnia, ansia, difficoltà respiratorie, e dall’altro aumenta forza, resistenza, flessibilità, agio nel movimento, equilibrio, facilitando una buona postura, il respiro, la chiarezza mentale e il tono dell’umore.
Inoltre un corso strutturato diventa un’ottima occasione di socialità e di confronto, il che è certamente un bene se, come spesso accade, molti anziani passano gran parte della giornata in solitudine.
La lezione di yoga, dunque, può diventare un momento speciale e prezioso di condivisione, cura di sé e benessere psico-fisico.
La lezione include la pratica di posture yoga, di esercizi di respirazione, meditazione e rilassamento.
Si usano supporti come la sedia, il muro, i blocchi, la cinghia per rendere la posizione stabile e comoda in modo che sia una porta di accesso verso una consapevolezza più profonda.
È sicuramente una scelta saggia per un benessere globale e duraturo.
“Che siate malati o deboli, giovani o vecchi, o perfino vecchissimi, riuscirete nello yoga se lo praticherete diligentemente” – Svatmarama, Hatha Yoga Pradipika
dove
Nel mio studio dal vivo (a Cellatica o a Cremona) a gruppi di 3/4 persone o lezioni individuali o a coppie, anche a domicilio, oppure presso l’oratorio di Cellatica.
come
Nel pieno rispetto del corpo, adattando le posizioni con l’utilizzo di una sedia, una cinghia per yoga, dei mattoncini da yoga, un tappetino antiscivolo.
quando
Al momento yoga d’argento è insieme a yoga dolce il martedì e il venerdì dalle 9.30 alle 10.45 presso l’oratorio di Cellatica in Via Chiesanuova, 23