È ormai ampiamente documentato il ruolo positivo dello yoga anche sui più giovani.
Avere la possibilità di praticarlo durante l’orario scolastico e insieme ai compagni è una grande fortuna.
Il progetto “Yoga in classe” si articola in genere in 10 incontri di un’ora ciascuno, a cadenza settimanale.
Propongo Yoga in classe ai bambini della scuola materna, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
In “Yoga in classe” tutto si svolge con il gioco, la narrazione, l’animazione, sempre in un clima non competitivo.
Di seguito la presentazione di contenuti e finalità:
- giochi per promuovere i valori della cooperazione, condivisione, amicizia che producono sicurezza, presa di coscienza dell’esistenza di una rete di supporto attorno al singolo. Il rispetto e l’ascolto reciproco migliorano la capacità di superare le frustrazioni.
- esercizi di respirazione che aiutano per fronteggiare emozioni negative, stress, ansia.
- tecniche di concentrazione e rilassamento che fanno sperimentare momenti di calma e serenità, producendo gradualmente più autostima, e aiutano a superare aggressività e apatia.
- posizioni yoga, introdotte durante l’animazione di favole o miti, che sviluppano autocontrollo e disciplina, migliorano l’organizzazione spazio- temporale, e producono un effetto distensivo ed equilibrante sul sistema nervoso.
Alcuni risultati sono immediati e tutti producono un’onda positiva che investe l’apprendimento, le relazioni, la vita quotidiana.
Per avere ulteriori informazioni e realizzare il progetto più adatto alle necessità della classe, non esitate a contattarmi.
dove
Nei locali della scuola, in uno spazio sgombro e non dispersivo, sufficientemente caldo, o all’aperto quando la stagione lo permette.
come
Insieme ai compagni di classe, durante l’orario scolsatico. Servono solo una tuta, le calze antiscivolo, un telo o materassino personale. Gli altri materiali li porterò io.
quando
Durante l’orario scolastico, un’ora alla settimana, 10 incontri. Per realizzare il progetto più adatto alle necessità della classe, non esitate a contattarmi.