Tramite la pratica dell’hatha yoga usiamo il corpo ed il respiro per conoscerci, conoscere e sintonizzarci con noi stessi e con ciò che ci circonda in un processo molto simile a quello naturale del crescere.
Lo yoga può quindi essere uno strumento molto efficace nella crescita dei bambini e degli adolescenti in quanto aiuta a prendere coscienza di sé, diventare consapevoli del proprio corpo, delle proprie azioni, delle proprie emozioni.
La lezione di yoga è per i bambini uno spazio di inclusione, di tranquillità, di pace in cui si impara a conoscersi meglio, a volersi bene, si diventa più amici di se stessi, degli altri e del pianeta, divertendosi, giocando insieme, raccontando favole con il corpo.
Molti sono i comprovati benefici fisici e posturali, psichici e relazionali.
La pratica dello yoga contribuisce a sviluppare la concentrazione, virtù sempre più importante oggi dove sin da piccoli si è sottoposti ad una miriade di stimoli spesso superflui e diventa fondamentale saper ridurre, focalizzare, apprezzare il silenzio e la pausa.
Lo yoga porta i bambini a conoscere meglio se stessi con le proprie virtù ed i propri limiti, aiuta a sviluppare l’autostima, a coltivare una individualità nell’ottica di migliorare la propria socialità, quindi ha un forte aspetto relazionale, sensibilizza alla solidarietà ed al rispetto del bene comune.
Inoltre lo yoga contribuisce alla crescita armoniosa del corpo dei bambini, li sensibilizza ad una corretta postura e insegna a prendersi cura di sè.
Mi sono formata col corso Yoga per Crescere dell’Associazione italiana pedagogia e yoga (Aipy), che crede che:
“Tutti viviamo nel mondo e il mondo vive in noi. Questo mondo si rispecchia in modo ancora più evidente nei nostri figli. L’incertezza, il consumismo, l’indifferenza, l’eccessiva competitività, i conflitti inter-etnici, il bombardamento di parole e di stimoli producono turbolenza. L’attuale contesto socio-culturale, conflittuale e disarmonico, influenza l’ambiente familiare, scolastico e produce disagi psico-somatici ed esistenziali sempre più precoci. Trasmettere valori quali la pace interiore, l’armonia, la fiducia nella possibilità di evolvere è il nostro contributo alla crescita di nuove generazioni più consapevoli di sé e del mondo.”
(Clemi Tedeschi, coordinatrice didattica del corso)
La filosofia dello yoga, e la sua ricerca di un’unità tra mente e corpo, è particolarmente adatta a fronteggiare il senso di disgregazione e dispersione tipico della fase adolescenziale.
Passando attraverso la consapevolezza dei propri desideri e dei propri valori, gli adolescenti possono raggiungere il loro mondo interiore, entrando in contatto con parti nascoste, soffocate, o semplicemente sconosciute, ponendo luce sulla loro vera vocazione e sulla loro essenza più autentica.
Attraverso lo yoga si raggiunge una condizione di equilibrio psicofisico e si impara ad affrontare con maggiore serenità e consapevolezza questa fase complessa della vita, armonizzando le parti del sè che tenderebbero ad operare in modo scisso e conflittuale all’interno della mente, accompagnando dolcemente i cambiamenti fisici e promuovendo il benessere del ragazzo all’interno della società.
Altrettanto importanti sono i benefici che la pratica dello yoga offre a livello fisico. Contribuisce al mantenimento di un corpo sano, flessibile e forte, invitando ad assumere un atteggiamento posturale ottimale ed insegna a respirare correttamente.
La lezione di yoga è per gli adolescenti un luogo dove scoprire se stessi senza giudizio, senza competizione, uno spazio in cui educarsi all’ascolto e all’accettazione.
Prendersi del tempo per praticare yoga insieme ai propri bambini è molto arricchente per tutti, tanto per i genitori, quanto per i figli.
Si tratta di un’ opportunità per stare insieme in un modo nuovo e creativo, col corpo, la mente ed il cuore e di conoscersi in un altro contesto. Tutto in modo giocoso, in un ambiente senza ruoli, né scadenze, né giudizi, dove la sola regola è quella del rispetto reciproco.
Organizzo seminari e corsi per offrire a genitori e figli (4-11 anni) una bella occasione per muoversi e divertirsi insieme, in famiglia, e sperimentare un modo differente di relazionarsi, rilassarsi e meditare per stare meglio ed essere complici del proprio benessere.
Cosa propongo al momento: yoga per bambini
dove
Al momento non ci sono corsi attivi
come
Giocando allo yoga insieme, raccontando favole con il corpo e imparando a conoscersi!
quando
Al momento non ci sono corsi attivi